martedì 29 ottobre 2013

Riciclo Creativo.. Le Candele


Facendo un po' di ordine ho trovato in casa un sacco di vecchie candele, delle piu' strane: candeline di compleanno consumate a metà, vecchi ceri, candele che una volta profumavano ed alcune dalle forme piu' disparate, fino a piccoli rimasugli di candele nell'alluminio (piu' conosciute forse come tea light) che uso per il bruciatore di essenze. Ormai lo stoppino di queste candele è impossibile che si accenda ancora, ma la cera potrebbe diventare molto preziosa! 

Serve davvero poco, anche economicamente parlando, per far rinascere delle nuove candele. Io ho preso vecchi vasetti di omogeneizzato che una amica avrebbe buttato via, degli stuzzicadenti, uno stoppino cerato di un vecchio cero e dalle preziose "tea light" ho prelevato la vecchia base in alluminio rotonda che originariamente teneva il vecchio stoppino, un vasetto (tipo sottaceti), un pentolino e ovviamente tutta la cera che ho recuperato.

Sopra il tavolo da lavoro posizionate delle carta di giornale, onde evitare che incautamente la cera rovini tavolo e mattonelle. In un pentolino, mettendo nel vasetto per sottaceti la cera, fate sciogliere a bagnomaria. 
Nel frattempo preparare il vasetto che diventerà la nostra candela. Fissare ad una estremita' il tondino di alluminio, mentre l'altra estremità sarà avvolta ad uno stuzzicadente o bastoncino. Lo stoppino deve risultare bello teso con lo stuzzicatente che appoggerà al bordo del vasetto.
Ora che la cera è sciolta, riempire il vasetto cercando di far mantenere una posizione centrale allo stoppino. Consiglio di non sciogliere troppa cera tutta insieme, ma di riempire a strati (anche non dello stesso colore) il barattolino. Il motivo? La cera raffreddandosi tende a creare un avvallamento centrale quindi alla fine dello riempimento vi trovereste in prossimità dello stoppino un fossetto. Facendo il riempimento in piu' volte, lasciando raffreddare la cera versata vi garantirà una superficie regolare una volta arrivati quasi al bordo.
Ora che la cera è raffreddata e il barattolo riempito, srotolare il resto dello stoppino e tagliare!
Io ho terminato i miei nuovi barattolini cercando di confezionarli. Alcuni facendoli diventare dei mini barattoli che ricordano le conserve utilizzando con un po' di stoffa, elastrici e nastrini.
Altri invece con dei fiocchi e alcuni lasciandoli cosi come erano per far vedere le diverse gradazioni di colori.
Ora ho nuove candele da utilizzare e da regalare!

giovedì 3 ottobre 2013

Anello da un bottone..

Riconosco di essere stata ferma ancora per un po' di tempo tra un post e l'altro..un tempo abbastanza lungo. Di sicuro ora che la stagione non permette grosse passeggiare e l'inverno mi impigrisce .. credo di poter essere un po' piu' presente sul blog. In questi giorni ero presa a sistemare i cassetti di casa, scatole e scatolette e son saltati fuori dal cesto dell'ago e del filo della nonna dei bellissimi bottoni. Premetto che non so' cucire, quindi non penso neppure di saper attaccare un bottone.
IDEA!! Ma se li facessi diventare anelli??
Ricordo che qualche tempo fa ero stata in una strana merceria (per nulla simpatici ma vabbè) che vende tutto l'occorrente per creare collane, anelli, bracciali e quant'altro.. Ho pensato di rifarci un giro e per una cifra decisamente ragionevole ho trovato la sagoma ( o lo scheletro) per creare gli anelli. Tra il color argentato e il dorato ho scelto il primo. A casa avevo la super attack, da me non manca mai.... e il gioco è stato semplicissimo!!
Sicuramente tutto merito del bottone che mi piaceva molto, con degli strass neri tutti intorno. Pensando alla cesta dei bottoni mi son detta, ma quanti ne abbiamo di bottoni singoli che non useremo piu' (o quasi), alcuni sono proprio particolari peccato dimenticarceli!




mercoledì 28 agosto 2013

Porta Orecchini in Tela

Di porta orecchini ne ho visti tanti nei vari siti di reciclo o idee regalo, poi presa in uno dei miei giorni dalla voglia di voler mettere tutto in ordine mi è venuto in mente di creare questo. Parto dal presupposto che adoro gli orecchini piu' delle collane o dei bracciali, ma tenerli in un cofanetto, chiusi, fa si che mi dimentichi di indossarli. Allora ho pensato a qualcosa di carino, ma da tenere in vista. In questo caso sulla cassettiera della camera..
Si tratta di una tela da pittore che io appoggio su un piccolo cavalletto.

Serve una tela da pittore, della misura che vi è piu' comoda.
La realizzazione è semplice, si prendono le distanze dai margini e si tirano le linee con la matita, ogni 2 cm si fa un puntino. Successivamente con un punteruolo si faranno i fori sui puntini segnati in matita. Cancellare le righe in matita con la gomma. Per la decorazione basta usare un po' di fantasia..

Io ho applicato elementi in feltro, fiocchetti, brillantini in rilievo e poi con le tempere e pennelli ho dato un po' di colore. Tutto è molto personalizzabile!! Tipo il mio "I love Shopping!)..
Aspettare che il tutto si asciughi e inserire gli orecchini.
Veloce e allegro. 

mercoledì 3 luglio 2013

Torta di Pannolini con ..Pinguino!

Come dicevo la produzione di torte di pannolini continua.. ed oltre il successo mi trovo con mille complimenti! E' bello sorprendere chi la ordina e ancora piu' bello ricevere i commenti di chi l'ha ricevuta. Un regalo utile, utile, utile e a quanto pare trendy! Qualche settimana fa ho consegnato personalmente questa torta ad una coppia di amici che hanno avuto il secondo bimbo.
Poichè il piu' grande dei loro bimbi ha solo due anni, onde evitare le gelosie del caso, ho pensato di crearla così:
  • pannolini super dry
  • set cremine per il bagno disney
  • salviettine per sederino
  • body intimo
  • due paia di calzine
  • vassoio
e un bel peluches a forma di Pinguino per il fratello maggiore!!

Proprio ieri ho saputo dal loro papa' che appunto il piu' grande è due notti che va a nanna con il pinguino!! Tenero !!!

Inoltre.. a quanto pare.. una scorta di pannolini a casa non guasta proprio!


domenica 30 giugno 2013

Scatolone Portatutto

Prima di scrivere questo post come se nulla fosse, forse dovrei scusarmi per non aver scritto per circa di tre mesi. Torte di pannolini, dolci e creazioni le ho portate avanti e con un po' di pazienza dovrei riuscire ad aggiornare gli avvenimenti di questo periodo.. Prima di iniziare con "il post del ritorno", un ricordo alla nonna che mi ha sempre chiamata Lolly e forse lo sta facendo ancora. Per non annoiare nessuno passiamo all'idea di creare da uno scatolone per pannolini, un cubotto che mantenga in ordine uno dei famigerati (e che in molti abbiamo) ..mobile dell'Ikea. 

COSA SERVE:
  • scatola che conteneva pannolini. 
  • rotolo carta da regalo 
  • un pennello medio
  • forbici
  • una colla vinilica
  • una piattino con dentro qualche goccia di acqua
  • scotch trasparente
  • decori (se si vuole)
  • matita e riga

Tolte le alette di cartone in eccesso nella parte superiore della scatola, ho rifinito leggermente con le forbici l'altezza della scatola in base all'altezza del mobile. Per non andare storta nel taglio ho tirato le righe con matita e riga. Srotolare la carta da regalo. Io ho cercato di posizionare la scatola centralmente in modo che in un passaggio sul lato lungo avessi già in buona parte la mia scatola ricoperta. Ho diluito la colla nelle gocce d'acqua messe nel piattino (ex macedonia) cercando di avere un composto non troppo liquido e senza grumi. Con il pennello, senza che le setole trattenessero troppa acqua ho passato la colla sulla scatola. Un lato per volta cercando di far attaccare la carta senza inzupparla. Con le forbici ho ritagliato la carta in prossimità dell'impugnatura già presente sulla scatola di pannolini e per renderla piu' resistente ho messo lo scotch trasparente. Ho piegato l'eccesso di carta sul fondo della scatola e tagliato invece la carta nella parte superiore accertandomi che la carta fosse ben incollata. Ho applicato in centro della scatola un girasole in feltro. Semplice, finito e posizionato!! Scatola in tinta con la parete della stanza.. Conoscete la cromoterapia anche nei colori di casa? Curiosità: VERDE: E’ un colore rilassante, favorisce l’equilibrio e la concentrazione.

giovedì 21 marzo 2013

Torta di Pannolini di Primavera !

Oggi è primavera! Finalmente dopo tutto il freddo degli ultimi giorni, oggi c'è proprio un bel sole e un bel tepore, quasi da giretto con relax su una panchina sulle rive del Lago di Garda. Qualche giorno fa, la mia amica Ana, che ha uno strepitoso blog www.lacasitadellago.com, segnalava un'iniziativa di un blog spagnolo chiamato "environments dreamery" (iniziativa con logo qui a sinistra) dove si dava la possibilità di presentare il proprio blog con tema "la primavera".  Io a questo punto vorrei mostrarvi quanto sono belle anche le torte di pannolini, in questo caso per femminuccia, ispirate alla primavera. COSA CONTIENE LA TORTA PRIMAVERA:
  • 2 Bavaglioli rosa con cerata che creano un bouquet di rose in cima la torta
  • 4 body smanicati
  • 1 confezione salviette per cambio pannolino
  • 1 spugnetta rosa a forma d'orsetto
  • 1 bagnoschiuma primi mesi
  • 1 pasta protettiva multiazione
  • 1 vassoio
  • 4 paia di calzine piegate a bocciolini di rosa
  • 40 pannolini taglia 3 super dry (4/9kg)
  • 2 farfalle in legno
  • 1 vassoio lilla
  • 2 mollettine con farfallina rosa
E per concludere un bel rotolo di stoffa con fiorellini verdi e bianchi che rappresentano le prime margheritine dei prati!!

BENVENUTA PRIMAVERA!!

sabato 16 marzo 2013

Marmellata di Fragole



Oh! finalmente!! Considerando che avevo finito la scorta preparata lo scorso anno di marmellate di fragola, ciliegie, albicocche, pesche e frutti di bosco con mango... forse un pochino in anticipo, ma appena ho trovato delle belle fragole mi son messa subito al lavoro! Onde evitare macerazioni di mezze giornate e cotture sul fuoco di ore, ho utilizzato il frutta pec che mi aiuta anche nei tempi di conservazione. Uso il frutta pec 3:1 perchè non amo le marmellate troppo dolci, dove si sente poco il sapore della frutta. Le dosi sono le seguenti: un kg di frutta, 350 gr. di Zucchero e una bustina di frutta pec. Si lava la frutta, la si asciuga e la si tagliuzza in pezzetti piccoli, si aggiunge lo zucchero e il contenuto della bustina. Dopo aver girato bene il tutto nella pentola con un cucchiaio di legno, si mette la pentola sul fuoco. Io la tengo un paio di minuti, poi spengo e con l'aiuto del frullatore ad immesione sminuzzo bene i pezzi piu' grossi delle fragole, alcuni pezzettini li lascio perchè li trovo buoni quando poi la mangio. Rimetto la pentola sul fuoco per circa 5/6 minuti girando di tanto in tanto. Nel caso si formasse della schiuma la tolgo con la schiumarola. I barattoli chiaramente devono essere puliti e sterilizzati... (come spiego in uno dei miei primi post di questo blog). La marmellata va messa nei vasetti bollente. Il barattolo va riempito quasi fino all'orlo e una volta chiuso bene col coperchio va capovolto. Aspettate che i batattoli a testa in giu' si raffreddino e copriteli con un panno così che restino al buio. Raffreddati girateli. Se il tappo non fa "Clac" vuol dire che siete state brave anche a fare il sottovuoto. Dopo 24 ore la marmellata è pronta per essere assaggiata. Con questo procedimento la durata (intendo a livello di scadenza del prodotto) è di 6 mesi. Io ho pensato anche ad un'ideuccia da regalare a Pasqua agli amici!! Guardate qui sotto...
 
 

domenica 10 marzo 2013

Torta Pannolini Hello Kitty

Hello Kitty Small
La "produzione" di Torte di Pannolini continua, l'idea funziona ed è molto gratificante scoprire che piace! Nell'ultimo periodo le femminucce nate sono in vantaggio sui maschietti...e saro' ancora una volta ripetitiva dire che mi piace un sacco lavorare e ideare con il rosa!! Finalmente è arrivata anche la richiesta del tema "Hello Kitty" che ho proposto in versione  "small" e "big"... In fin dei conti la gattina con il fiocco piace anche alle mamme!! Vi piacciono? Vediamo cosa c'è dentro..

COSA CONTIENE "HELLO KITTY SMALL"
  • 35 pannolini super dry taglia 3 (4/9kg)
  • un paio di calzine rese a bocciolino
  • un body intimo mezza manica
  • un bavagliolo
  • una confezione polvere per cambio pannolino
  • un piattino prime pappe Hello Kitty
  • un bagnoschiuma primi mesi
  • una molletta portafoto a forma di fiore.  
  • un vassoio lilla

Hello Kitty Big

COSA CONTIENE "HELLO KITTY BIG"

  • 40 pannolini super dry taglia 3(4/9kg)
  • un ciuccio con catenella a spilla
  • un biberon
  • un bavagliolo
  • tre paia calzine Hello Kitty
  • kit prodotti per cambio pannolino (salviette, bagnoschiuma primi mesi e due cremine multiprotezione)
  • un cardigan di cotone manichina lunga
  • una magliettina mezza manica
  • due body intimi mezza manica
  • un vassoio lilla
  • un peluches Hello Kitty

 Un regalo diverso dai soliti e molto molto utile!... per un'amica speciale! Vi auguro buona domenica!!

domenica 17 febbraio 2013

Karpathos..un'isola tra cielo e mare..

Capita che quando le persone "scoprono" che lavoro faccio esclamano "eh, chissà quanti bei viaggi farai !" Beh, veramente non è proprio così, fare l'agente di viaggio per quanto io mi reputi fortunata (prima ad avere un lavoro e secondo facendo un lavoro che amo) non vuol dire avere sempre la valigia pronta. Premetto che come per tutti scegliere il proprio viaggio comporta sognare, sfogliare cataloghi, leggere recensioni, capire cosa voglio fare. Credo di aver fatto mia (da dieci anni) la frase di Marcel Proust "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.". Lo scorso anno per motivi lavorativi si è creata la possibilità di andare in ferie e staccare la famigerata spina la prima settimana di settembre. Bene, dove si va? Cerco qualcosa, che non sia villaggio, non mi interessa l'all inclusive, voglio sgambettare e voglio il mare bello, voglio pochi italiani caciaroni (scusate, senza offendere nessuno, ma si sa che nei luoghi di villeggiatura siamo abbastanza rumorosi). Fisso i parametri: NO VILLAGGIO, VOGLIO GIRARE SPIAGGE CON ACQUA LIMPIDA, VOGLIO CULTURA, VOGLIO UN'ISOLETTA CHE OVVIAMENTE ABBIA ANCHE L'AEROPORTO (perchè anche io son rompiballe con mille pretese).. NON MI INTERESSA AVERE NE' IL CAFFE' ESPRESSO, NE' LA PASTA AL POMODORO. Trovato: andiamo a Karpathos (se volete Scarpanto) ..volo diretto da Verona. Hotel Panorama 3 stelle con prima colazione. Mi sembra di avere tutto!! Si parte! Prediligo il Mediterraneo a settembre quando ha trattenuto il caldo dei mesi estivi nelle sue acque.
L'isola presenta ancora il fascino antico delle chiesette bianche con le finestre e le porte azzurre, impossibile non noleggiare l'auto. Per le sue strade incontriamo paesini incastonati nella montagna che è la spina dorsale dell'isola. Ci sono parecchi tornanti e si guida piano rimanendo incantati dagli scorci sul mare tra i pini marittimi e gli ulivi. La strada è un saliscendi facilmente percorribile anche in quad e scooter. L'unico problema sono i distributori di benzina, solo due in un' isola stretta e lunga circa 50 km, il costo della benzina a settembre 2012 era di 2,10 Euro al litro.
Noleggi auto ce ne sono parecchi, si sconsiglia di arrivare fino a nord dell'isola per le strade non asfaltate, poichè anche la kasco non coprirebbe danni alle auto, ma da pochi mesi hanno terminato l'asfaltatura. Noi per arrivare a nord abbiamo fatto "gli alternativi" ci siamo imbarcati su un servizio di traghetto a sud dell'isola, al porto di Pigadia, abbiamo attraccato a Diafani e poi proseguito con il bus fino ad Olymbos. Incantati. Questa è la Grecia dell'immaginario, e come in questo caso verremmo si conservasse così com'è, lenta, senza tempo, di una bellezza infinita. Camminiamo per le viuzze di questo villaggio coi mulini a vento e con orti terrazzati. Guardiamo le vecchiette in costume tipico, vendono spezie, filati e scarpe tutto fatto a mano. Il loro viso è simpatico e rugoso. Non mi son fatta mancare l'acquisto di tisane per il mal di gola, il raffreddore e il barattolo sotto'olio della pianta del cappero che è  tanto buona nell'insalata greca. La vecchina gentile mentre stavo uscendo mi ha fatto cenno con la mano di ritornare. Ha preso un manciata di origano fresco e me l'ha messo in un sacchetto regalandomelo. Che profumo!! Scendendo da Olymbos rifletti sullo stato di tranquillità di queste persone anziane, il senso di armonia e umanità. Ma l'italiano si domanda, come si mangia in Grecia? Guardate, se cercate di evitare i villaggi che in queste isole sono proprio brutti da vedere (non parlo dei servizi molto buoni che offrono),  davvero non c'entrano davvero nulla in certi contesti. Noi abbiamo mangiato in taverne, si trova di tutto, dal pesce
pescato di giornata alla carne, dalla frutta alla verdura, ai dolci! Il menu' per chi ama provare è ricchissimo. Tra i piatti tipici provati: la Moussaka, i Dolmades, la salsa Tzatziki, il Souvalaki, il Leftiko, il Gyros, la Pita, la Feta (beh questa la conoscete), non vi spieghero' cosa sono, magari vi viene la curiosità di provarli nel vostro prossimo viaggio.. L'unica cosa che pero' raccontero' è un dolce.. i Loukoumades.. sono delle frittelle (tipo le nostre tonde di carnevale) ricoperte da uno sciroppo di zucchero, acqua, miele e cannella, servite calde. Di solito a fine pasto, alla richiesta del conto (decisamente mai nulla di astronomico) vi serviranno frutta fresca, yogurt greco con miele o i mitici Loukoumades (quindi il consiglio è lasciare uno spazietto nel pancino).
Achata
Noi diverse volte ci siamo fermati a Sophia's Place e come taverna sentiamo di raccomandarla, zona Pigadia fronte porto. Il caffè? ok, se volete l'espresso come a casa.. tornate a casa. I greci hanno un tipo di caffè che per la nostra concezione di bevanda lo chiameremmo in altro modo. Viene servito in tazza piccola e lascia sempre un sedimento che non viene bevuto. A Karpathos abbiamo scoperto che l'italiano è ben voluto, molti anziani conoscono bene l'italiano, imparato durante l'ultima Grande Guerra durante l'occupazione, tuttavia fa piacere. Beh ma a Karpathos niente spiagge? Certo che si! E che mare!! Se sfogliate i cataloghi (magari anche meno di me) noterete che abbinato al nome di questa bellissima isola appare sovente una spiaggia vista dall'alto con una cupola di una chiesetta rossa. Il rosso resta insolito considerando la tipicità delle chiesette bianche con cupole azzurre, questa è la spiaggia di Kyra Panagia. Dimenticavo, il Meltemi è il vento che batte forte su quest'isola rendendo sopportabili le temperature in luglio ed agosto, è il vento adorato di chi fa kitesurf e surf, alcune spiagge sono proprio per gli amanti di questi sport, tipo la spiaggia di Valias. Le spiagge piu' affollate e piu' turistiche sono: Pigadia, Lefkos e Amoopi. Quelle che abbiamo trovato piu' spettacolari e cristalline: Achata, Kyra Panagia, Apella, Afoti, e Diafani. Carinissimo anche il borgo marinaro di Finiki. La mia spiaggia preferita (per tornarci tre volte)... Apella!! Chiaccherando con la ragazza che ci ha affittato gli ombrelloni (6 euro due lettini e l'ombrellone al giorno) abbiamo scoperto che questa spiaggia ha ricevuto il premio come miglior spiaggia europea nel 2008. Colori che lasciano senza parole. Le spiagge sono si sabbia e ciottoli, alcune con accesso piu' sabbioso di altre, ma tutte belle. C'è la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni oppure stendere liberamente il proprio asciugamano dove desiderate.      
Kira Panagia
 
Concludo il post con alcune foto delle spiagge, ne avrei una miriade, ma non posso postarle tutte..
Visto che si avvicina il periodo delle ferie, spero di potervi essere stata utile.. magari aver suscitato in voi ..
un pochino di curiosità per magari pensare di andare a Karpathos la prossima estate.

Apella

  

Pigadia

Piccola Amopi al tramonto
 

Amoopi


Apella

Apella

  




sabato 16 febbraio 2013

Super Torta Pannolini "RICH"

Bravi e Brave.. questa primavera sarà uno sbocciare di bimbi e bimbe belle!! Fatta ormai un mesetto fa questa è la torta di pannolini per un maschietto. Complice alla creazione il periodo dei saldi, questa torta l'ho chiamata "RICH", proprio perchè sono riuscita a riempirla di tante cosine carine rimanendo nel budget di chi me l'ha chiesta, appunto una torta "RICCA".
COSA CONTIENE:
  • 35 pannolini super dry taglia 3 ovvero 4-9 kg
  • 1 sottopiatto blu
  • 1 piatto prime pappe di Winnie Pooh
  • 1 cucchiaio prime pappe 
  • 1 kit viaggio di 2 cremine, 1 bagnoschiuma primi mesi e salviettine
  • 1 biberon infrangibile
  • 1 cuffietta neonato
  • 1 bavagliolo
  • 2 calzine di cotone
  • 1 body mezza manichina
  • 1 body smanicato
  • 1 magliettina cotone maniche lunghe
  • 1 orsetto salvadanaio
  • 4 spille personaggi disney
carta crespa, fiocchi e fiorellini. Ho guardato un attimo le pagine del mio blog, gli ultimi post raccontavano la mia cucina.. mah.. mancano i viaggi!! Quindi il prossimo post sarà su un mio viaggio ..
Buon Week End!!


mercoledì 6 febbraio 2013

Voglia di Hamburger..a casa!

E se la voglia di Hamburger ti colpisce quando sei a casa?? Magari manca la voglia per andare al fast-food piu' vicino?? Un piatto veloce veloce anche per quando si ha pochissimo tempo... per tutte le età!
Occorrente: Panino per Hamburger, Foglie di Lattuga, Pomodoro tondo, Cipolla bianca, Cetriolini medi, Salsa (maionese/ketchup), sottiletta (o formaggio olandese), Carne per hamburger (pollo, vitello...), Patate.
Per preparare le patatine fritte.. sbucciarle, lavarle, asciugarle e farle piu' o meno a fiammifero. Friggerle in olio bollente. Io nell'olio aggiungo del rosmarino
per profumarle e una volta fritte e asciugare in carta per fritti ci metto un pizzico di cannella e sale.
Mentre preparate l'hamburger (io odio quando è sanguinolento e quindi lo cuocio per un po') tagliare il pane al centro e disporlo in altra padella per riscaldarlo e tostarne un pochino la parte interna. Non mettere olio! Quando l'hamburger è ormai cotto mettere sottiletta e rivotarlo dal lato della piastra per pochi secondi per fare ammorbidire la sottiletta.. Prendere panino e partire con la farcitura e disposizione della carne. GNAMMM!

martedì 29 gennaio 2013

Involtini Primavera Made in Italy

E' una delle pietanze piu' conosciute quando di parla di cucina cinese... l'involtino primavera!! Ci sono diverse varianti, da quelle con il pesce, la carne o semplicemente come quelli fatti da me con le verdure. In tutta onestà non sono per niente difficili. OCCORRENTE: una cofezione pasta fillo oppure cialde per wanton, alcune foglie di verza (5-6), una costa di sedano, 2 carote, 1 cipollotto, olio di semi, sale, 100 gr germogli di soia. PROCEDIMENTO: Io ho usato la pasta fillo, la si trova nel banco frigo e una volta scongelata trattiene l'umidità necessaria per poter avvolgere il ripieno senza rompersi. Pulite e lavate tutte le verdure che andranno tagliate a listarelle sottili. In una padella cuocete cipollotto con un paio di cucchiai d'olio, aggiungete di seguito le verdure e una tazza di acqua per 10 minuti. Quando le verdure saranno cotte lasciare raffreddare qualche minuto per lasciar asciugare l'eventuale acqua rimasta. Prendere la pasta fillo che ha la forma di un foglio A4. Lato corto verso di noi. Prendere un pugnetto dell'impasto e posizionarlo al centro del foglio. Vi consiglio di piegare prima di due lati lunghi veriticali, e poi prendere il lato piu' basso orizzontale del foglio e portarlo alla pari del lato alto orizzontale, poi srotolare dal basso verso l'alto per avvolgere su se stesso l'involtino. Così non scappa nulla! Friggere in olio bollente, girando molto velocemente e per piu' volte fino a doratura. Sapete la mia nonna (sempre quella del mio diminutivo) come faceva a vedere se l'olio era caldo al punto giusto prima di mettere un cibo a friggere?? Scaldava l'olio e passati alcuni minuti appoggiava nell'olio la parte alta del manico del cucchiaio di legno, se apparivano bollicini tutto intorno allora procedeva con la frittura.  Scolarli su carta assorbente e servire con salsa di soia o salsa agrodolce. CURIOSITA': i cinesi usavano mangiare gli involtini agli inizi della stagione primaverile, da qui il loro nome. Buon appetito!

giovedì 24 gennaio 2013

Plumcake al Limone

Questa è la storia di un plumcake preparato prima di andare a dormire, con il buon proposito di trovarlo a colazione l'indomani.... Ma come si fa a resistere quando il profumo di limone letteralmente ti invade la casa? Ecco, appunto non si puo'..quindi la fettina della vergogna l'ho mangiata subito. 

A richiesta pero' della mia amica Raffy, vi lascio la mia ricetta...
OCCORRENTE:
3 Uova
1 Bicchiere di olio di semi
1 Limone
250 gr. di zucchero
250 gr di farina
1 Vasetto di yoghurt magro
1 Bustina di lievito per dolci.

Prendere teglia per Plumcake, 10cm x 25cm piu' o meno, imburratela e infarinatela. Almeno è già pronta. Preriscaldate il forno a 170°. Prendere il limone, lavarlo e grattugiare la scorza (SOLO la parte gialla, il bianco è amaro quindi no!!) dal resto del limone ricavarne il succo.
PREPARAZIONE: unire le tre uova allo zucchero, amalgamare bene. Aggiungere l'olio di semi. Successivamente aggiungere le scorze grattugiate e il succo di limone. Girare l'impasto, aggiungere il vasetto di Yoghurt. Aggiungere la farina senza che faccia grumi e alla fine il lievito.
Mettere il tutto nella teglia per plumcake e infornare. Io poi il forno lo porto a 200° e lascio cuocere per 40 minuti circa, controllare di tanto in tanto ma mai aprire il forno.

Modi per mangiarlo non credo devo suggerirveli... li avrete già immaginati.. Grazie Raffy che segui il mio Blog! Buon appetito a tutti!!





lunedì 21 gennaio 2013

Torta Pannolini Arianna

A quanto pare anche quest'anno inizia per me con dei bei lavoretti.. torte di pannolini per bimbi neonati.. Ma allora vi piacciono!! Sono davvero contenta. Questa torta che vedete rosa (lo sapete già...il mio colore preferito) è stata regalata ad Arianna, nata il 15 gennaio.
Mi hanno raccontanto che è stata consegnata alla mamma in ospedale e chi l'ha regalata ha fatto un figurone.. che bello!
Cosa contiene questa torta  a tre piani?
  • 35 pannolini superdry taglia 4/9 kg
  • 2 paia di calzine di cotone
  • 1 body intimo mezza manica
  • 1 magliettina manica lunga
  • un kit fissan da viaggio con cremine e salviette per il cambio pannolino
  • 1 cucchiaio prime pappe
  • 1 piattino prime pappe "Hello Kitty"
  • sottotorta in feltro
  • molletta cuore porta foto
  • spilla di mimmie

Ad Arianna le auguro una vita traboccante di gioia e amore!