mercoledì 31 ottobre 2012

Mai presentarsi a mani vuote..

Dopo aver a lungo pensato come iniziare il primo post, semplicemente scelgo di invitare i primi lettori ad assaggiare i Cup Cake di oggi.. Poichè non posso offirvene uno .. vi lascio la ricetta per poterli rifare!
Per le tortine di base: 350 gr farina, 400 gr zucchero, 125g di burro, 250 ml di latte, lievito per dolci, fialetta di aroma (ciliegia, vaniglia, arancia..), pizzichino di sale, 5 albumi.
Per fare la glassa: 300 gr zucchero a velo, 75 gr di burro (non troppo o il sapore è troppo intenso), aroma (come precedente per le tortine) 2 cucchiai di latte.
Prima cosa la base: in una terrina prendere lo zucchero che andrà incorporato al burro che sarà bello morbido (non liquido!), aggiungere la farina, il lievito (una bustina), il latte e un pizzico di sale. Io uso lo sbattitore elettrico. Se volete a questo punto potete aggiungere l'aroma che preferite. Montare gli albumi a neve che andranno aggiunti all'impasto. L'impasto è pronto quando non vedrete grumi e la sua consistenza è omogenea. Preparare i pirottini colorati sulla placca da mettere in forno e con l'aiuto di due cucchiai riempire fino a metà il pirottino. Poi lieviterà, quindi non esageriamo o straborderà in cottura. Il tutto va in forno a 170° per 25-30 minuti. La Glassa al burro:lavorate lo zucchero a velo (io lo setaccio in un colino per evitare grumi) con il burro (sempre morbido) poi aggiungete i due cucchiai di latte e se lo desiderate l'aroma, oppure il colorante alimentare (bastano davvero pochissime gocce!). Lasciate raffreddare i dolcetti uscirti dal forno. Poi prendere la glassa e mettetela nel sac à poche e via partite a decorare! Finite se vi va con zuccherini o codette colorate! Gustateveli!!!

Nessun commento:

Posta un commento