lunedì 19 novembre 2012

Conosci la tua pelle?

Personalmente ho sempre perso un sacco di tempo davanti a immensi ripiani di creme dai supermercati alle profumerie chiedendomi quale fosse la crema piu' adatta alla mia pelle... Tutto diventa piu' facile sapendo leggere le etichette delle creme! Io la mia l'ho trovata, al burro di karitè, perfetta per nutrire la pelle d'inverno (avendo una pelle che si secca moltissimo) e anche se d'estate risulterebbe troppo oleosa per la pelle resta un vero toccasana quando la utilizzo come dopo sole. Ecco alcuni degli oli vegetali per essere informata sulle creme naturali. Saprai così scegliere la crema che fa per te, in base alle esigenze della tua pelle! Un post femminile, ma sulla cura della persona anche i maschietti non scherzano, quindi questo è anche per loro!
BORRAGINE (Borago officinalis oil): l'olio di borragine ha proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, cicatrizzanti, nutritive, vitaminizzanti, restitutive. Perfetto per pelli mature.
BURRO DI KARITÈ (Butyrospermum parkii): Si estrae dai semi della pianta ed è lenitivo, idratante, emolliente, antiossidante, cicatrizzante, elasticizzante.
JOJOBA (Simmondsia chinensis oil): Particolarmente indicato per pelli sensibili e acneiche, l'olio di jojoba aiuta i pori a liberarsi dalle impurità, è un leggero antibatterico, è protettivo, emolliente e si assorbe molto bene.
MACADAMIA (Macadamia ternifolia oil): Dalla noce di questa grande pianta australiana si estrae un olio ricco di acido palmitoleico, indicato per pelli secche e danneggiate dal tempo.
MANDORLE DOLCI (Prunus amygdalus dulcis oil): Ha eccezionali proprietà addolcenti, emollienti e nutritive, che ne fanno l'olio più usato sia per la pelle degli adulti che per quella così delicata dei bambini. Perfetto per la cute secca, sensibile, irritata o scottata.
LENOTERA (Oenothera biennis oil): Un ottimo olio, che ha però un odore un po' forte. E' antinfiammatorio, cicatrizzante, vitaminizzante, nutriente, idratante, restitutivo
SESAMO (Sesamum indicum oil): I lipidi contenuti nell'olio estratto dai semi ne fanno un prodotto con ottime proprietà protettive e ammorbidenti.
RISO (Oryza sativa oil): Si estrae dalla crusca del riso ed è un olio ricco di vitamina E, stabile e perfettamente compatibile con la pelle, che nutre e reidrata. Contiene gamma orizanolo, un filtro UVA.
BURRO DI CACAO (Theobroma cacao): Le sue caratteristiche lubrificanti e intensamente protettive lo fanno rientrare soprattutto nelle formule dei balsami per le labbra.
COCCO (Caprylic/Capric triglyceride): E' un olio che deriva da quello di cocco, nutriente ed emolliente, che ha la capacità di rendere più scorrevole e setosa la formula in cui è inserito.
CERA D'API (Cera alba): Direttamente estratto dai favi degli alveari, si usa per creare le emulsioni, ma anche per le sue proprietà idratanti e antibatteriche.
OLIO DI NOCCIOLI DI ALBICOCCA (Prunus armeniaca kernel oil): Ricco di vitamine e minerali e facilmente assorbibile, si aggiunge ai preparati per le pelli secche, sensibili o mature.
OLIO DI ARGAN (Argan spinosa kernel oil):Un olio eccellente, nutriente e rigenerante, che si utilizza sia come intenso reidratante sia come anti-rughe.
OLIO DI AVOCADO (Persea gratissima oil): Se è di buona qualità è ricco di proteine, minerali, vitamine ed ha un ottimo effetto nutriente sulla cute secca e reattiva.
OLIO DI ROSA MOSQUETA (Rosa mosqueta oil): Ricco di acidi grassi e vitamina C, tonifica, rassoda, è cicatrizzante e anti-rughe. Meglio però non abbondarne se la pelle è grassa.
OLIO DI VINACCIOLI (Vinis vinifera seed oil): Fluido e leggero, lascia la pelle liscia senza ungerla. Perfetto anche per i massaggi e non solo per le creme viso.
OLIO DI SEMI DI SOIA (Glycine Soja oil): Stimola il rinnovamento cellulare, grazie ai fitosteroli, che rendono anche la pelle particolarmente vellutata e morbida. Ottimo per pelli secche e mature.OLIO DI SEMI DI GIRASOLE (Helantius annuus seed oil): Un buon olio che, spremuto a freddo, conserva notevoli quantità di vitamina E e di minerali. E' adatto a tutti i tipi di pelle.
OLIO DI GERME DI GRANO (Triticum vulgare germ oil): Ha anch'esso un'alta percentuale di vitamina E, per cui è rigenerante, cicatrizzante e anti-età.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (Olea Europaea Fruit oil): Dev'essere rigorosamente spremuto a freddo, per mantenere integro il contenuto di proteine, minerali, vitamene e acidi grassi. Ottimo anti-rughe, ammorbidente, elasticizzante.

Magari prima di comprare una crema, se è possibile testate un campioncino (di solito su una piccola superficie della pelle), al di là dei benefici è bene stare attenti alle reazioni allergiche di alcuni composti!

Nessun commento:

Posta un commento